DISMISSIONI ENASARCO - Il punto di vista degli inquilini

ESEMPIO DI CALCOLO DEL PREZZO DI VENDITA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2008, 15:11

Premium User

Group:
Administrator
Posts:
1,574

Status:


Cari amici,
nell'accogliere numerose richieste che mi sono pervenute in merito, proveremo insieme a simulare il prezzo di vendita di un appartamento, applicando i criteri generali presenti sull'accordo. La simulazione sarà altresì basata su alcune notizie che si sono apprese da fonte sindacale.
Prima di procedere con l'esempio, voglio fare alcune doverose precisazioni:

1) NON SONO né un geometra né un ingegnere, pertanto potrei commettere degli errori!
2) L'esempio è da ritenersi ASSOLUTAMENTE INDICATIVO in quanto NON CI E' ANCORA NOTO QUANTO SEGUE::
a) le valutazioni precise dell'Agenzia del Territorio poichè quelle che riporta il sito sono quelle del 2° semestre 2007. Quelle relative al primo semestre 2008 verranno pubblicate ad Ottobre
b) l'incidenza delle varie caratteristiche indicate nell'accordo quali esposizione, orientamento e piano sul prezzo finale
c) l'incidenza sul prezzo di vendita dello stato manutentivo dello stabile, la tipologia edilizia, la qualità edilizia, la funzionalità di servizi e accessori. Si sa solo che questi fattori DOVRANNO ESSERE presi in considerazione.


L'unica cosa certa, secondo quanto affermano i sindacati e come indicato nell'accordo, è che i prezzi (salvo casi eccezionali che saranno valutati a parte)non potranno essere superiori a quanto andremo ad ipotizzare nella simulazione. Quindi, per essere chiari, facciamo finta di essere particolarmente sfortunati... Se i prezzi saranno più bassi (cosa vera in buona parte dei casi!), meglio così!
Detto questo, possiamo cominciare: