Dismissioni Enasarco - Il punto di vista degli inquilini

Reply
Amianto?
view post Posted on 22/10/2009, 09:54Quote

Member
A_STARA_STAR

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 19:59

Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi ha mai indagato sull'utilizzo di amianto negli immobili enasarco?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 12:13Quote

Senior Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

CITAZIONE (upsidedown @ 22/10/2009, 10:54)
Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi ha mai indagato sull'utilizzo di amianto negli immobili enasarco?

Che vuol dire "indagato"? Se vuoi sapere se in alcuni stabili Enasarco c'è presenza di amianto la risposta è affermativa e non è un segreto, visto che la fondazione ha anche indetto una gara d'appalto per la bonifica di suoi fabbricati da eternit (l'eternit è un composto di cemento e amianto). Il testo del bando è consultabile liberamente quì: http://www.enasarco.it/eol2004/comune/band...06_2009_GEI.pdf
Ciao

VI

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 12:48Quote

Advanced Member
A_STARA_STARA_STAR

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/12/2009, 17:30

VI, mamma mia quante cose sai! Aho! Ne sai così tante e sei così aggiornato che sembra che il sito dell'Enesarco glielo hai fatto tu! Complimenti.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 22:06Quote

Senior Member

CITAZIONE (MAURI8277 @ 22/10/2009, 13:48)
VI, mamma mia quante cose sai! Aho! Ne sai così tante e sei così aggiornato che sembra che il sito dell'Enesarco glielo hai fatto tu! Complimenti.

Purtroppo (per me!) il sito dell'Enasarco non l'ho fatto io, Caro Mauri... :) Il discorso è che conosco abbastanza bene lo strumento computer perchè lo utilizzo almeno da 20 anni! Internet l'ho vista praticamente nascere e so quindi usare, diciamo "discretamemte" i motori di ricerca...Se a questo ci abbini il fatto che sono curioso e mi piace andare in fondo alle cose non è difficile capire perchè arrivo a sapere quello che poi, puntualmente, pubblico sul forum, a beneficio di tutti... Ho considerato che la dismissione del patrimonio Enasarco sarà per noi un momento molto importante della nostra vita e, per più di qualcuno, anche piuttosto...problematico! Per questo ho ritenuto giusto dedicargli un adeguato spazio informativo, visto che le notizie ufficiali ci arrivano, ahimè, con il...contagocce!

VI

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/10/2009, 16:01Quote

Member
A_STARA_STAR

A me non risulta siano mai state fatte nè indagini nè bonifiche nel condominio in cui abito.
Non credo neanche ce ne sarà il tempo da qui al momento della vendita.
Mi auguro che questo rientri nella valutazione degli immobili e dunque nella formazione del prezzo di vendita. Non vi pare?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/10/2009, 17:27Quote

Senior Member

CITAZIONE (upsidedown @ 23/10/2009, 17:01)
A me non risulta siano mai state fatte nè indagini nè bonifiche nel condominio in cui abito.
Non credo neanche ce ne sarà il tempo da qui al momento della vendita.
Mi auguro che questo rientri nella valutazione degli immobili e dunque nella formazione del prezzo di vendita. Non vi pare?

Ma quindi pensi che l'amianto nel tuo stabile c'è. Ho capito bene? Se si tratta di eternit non è difficile individuarlo. Se invece potrebbe essere da qualche altra parte e non ne siete sicuri vi conviene incaricare un consulente a farlgli fare questo tipo di verifica. Comunque, una volta accertata la presenza effettiva del noto elemento cancerogeno, dovreste comunicarlo immediatamente all'Enasarco, richiedendo contestualmente la bonifica che altrimenti potrebbe un domani toccare a voi, una volta proprietari...
Facci sapere...
Ciao

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/10/2009, 12:31Quote

Member
A_STARA_STAR

Salve.
Mi auguro ovviamente che non vi sia nè amianto nè eternit Mi chiedevo solo se qualcun'altro avesse fatto queste indagine e se fosse venuto fuori qualcosa.
Nella mia zona, Nuovo Salario, la maggiorparte degli immobili enasarco sono stati costruiti con gli stessi materiali e criteri, e quindi chiedevo se qualche altro inquilino avesse avuto gli stessi dubbi.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/10/2009, 12:27Quote

Member
A_STARA_STAR

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/11/2009, 12:28

Buongiorno a tutti,nel mio stabile,zona portuense,nel luglio del 2008 l'Enasarco ha provveduto a rimuovere le lastre di eternit poste sullo stabile,tutto cio' dopo ripetute sollecitazioni da parte di noi inquilini....considerate che sono stabili costruiti negli anni precedenti al 1965,quindi quasi mezzo secolo,e la rimozione delle lastre sono l'unico
intervento effettute dall'ente in 50 anni!!!!!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 17:54Quote

Member
A_STARA_STAR

Per curiosità: dove si trovavano le lastre di eternit rimosse?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 18:22Quote

Advanced Member
A_STARA_STARA_STARA_STAR

Io l'amianto ce l'ho sul tetto in tegole. Aspettiamo la gara, ma tenuto conto dei tempi delle gare.. non si sa quando faranno i lavori di rimozione, qui ad Avicenna hanno fatto dei sopralluoghi mesi fa.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 18:50Quote

Member
A_STARA_STAR

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/11/2009, 12:28

...up,le lastre si trovavano sul tetto dello stabile,tipo pensiline e pensa che per risparmare invece di usare un braccio meccanico,ci hanno montato per due mesi le impalcature,senza pero' ritoccare i molti muri che ormai cadono a pezzi....furbi no??!!!!

P_MSG P_EMAIL Top
10 replies since 22/10/2009, 09:54

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here